NEWS

07/06/2022
PROMETE a Parigi! VivaTechnology 2022 , il più grande evento in Europa per startup e PMI innovative

PROMETE parteciperà alla fiera VIVA TECHNOLOGY 2022 a Parigi dal 15 al 18 giugno con due suoi prodotti: Magnetoelastic e Trylight.

PROMETE sarà presente nell'area organizzata da ICE-Agenzia, Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente, nell'ambito della Collettiva Italiana dedicata a 25 espositori italiani-startup e PMI innovative - ammessi all'evento...à bientôt !!

09/02/2022
PROMETE e SISTEMI FUTURA insieme per il monitoraggio e il controllo delle emissioni del traffico marittimo nel golfo di Napoli

Nasce un nuovo programma sperimentale PROMETE, con l'obiettivo di contribuire alla sorveglianza dell’ambiente e del territorio nel campo del rilevamento delle emissioni prodotte dal traffico marittimo, a partire dalla conoscenza puntuale dell’impatto del transito navale sul territorio costiero nell'area del Golfo di Napoli e di Pozzuoli. La collaborazione con SISTEMI FUTURA si propone di far leva sulle specificità del sistema proprietario CLIMAVIA, della società romana, nel rilevare in modo puntuale e con frequenza elevata parametri meteoclimatici quali temperatura, pressione atmosferica, umidità, rischio nebbia e foschia, pioggia, rischio grandine, vento (intensità, direzione e raffiche) che, unitamente ai dati registrati da sensori ottici sui valori del particolato atmosferico (PM10, PM2,5, PM1) e utilizzando modelli previsionali, permetteranno di elaborare accurate previsioni di inquinamento atmosferico nelle aree costiere.

Parteciperà all'attività la nostra Alessia Cajora, ingegnere chimico, già impegnata in attività di R&S concernenti lo studio dell’impatto ambientale sul territorio campano del traffico marittimo.

Info: Alessia Cajora Tel.: +39.081.056851 cajora@promete.it

19/01/2022
EVENTO: SiCon 2022 - Workshop sui siti contaminati

ORGANIZZATO da UNIBS BRESCIA - 9/11 FEBBRAIO 2022 Il comitato scientifico del convegno SiCon ha selezionato PROMETE SRL- ARCADIS Italia SRL - GREENWAVE SRL per la presentazione della relazione sulla iperossigenazione con nanobolle in bonifiche di falda: RELATRICE: Alessia Cajora (Promete srl), Nicola Del Massa, Gianni Martelli RELAZIONE: BONIFICA DA IDROCARBURI, MTBE ed ETBE nelle ACQUE DI FALDA con tecnica dell’IPEROSSIGENAZIONE  SiCon è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell'Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e l’Associazione CSISA Onlus (Centro Studi Ingegneria Sanitaria Ambientale). Link dell’evento: https://siconsiticontaminati.it/

09/12/2021
Test preliminari per il monitoraggio del cortisolo nel latte di bufala

Promete ha di recente completato un'attività preliminare per la realizzazione di un biosensore portatile per il monitoraggio dell'ormone cortisolo nel latte di bufala, nell'ambito di una tesi sperimentale per un master in Scienze e Tecnologie della Produzione Animale (Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali , Università di Napoli Federico II - UNINA). Per la funzionalizzazione del cristallo di quarzo della Microbilancia a cristalli di quarzo Eureka (Bioage Srl) è stato adoperato il dispositivo Trylight, l'attivazione degli anticorpi è stata effettuata seguendo il metodo sviluppato dal gruppo di ricerca del Prof. Raffaele Velotta del Dipartimento di Fisica, UNINA (Della Ventura, B., et al. Biomed. Opt. Express 2, 3223-3231 (2011).

20/10/2021
I test di PROMETE per AcquaPhi AG (Svizzera)

AcquaPhi è un dispositivo ecologico per la nobilitazione dell'acqua ordinaria, invenzione del ricercatore tedesco Ing. Christian Lange. L’acqua scorre in un tubo lungo oltre 3 metri che avvolge il cono (brevettato) al suo interno, la cui struttura si basa su criteri geometrici naturali ed azioni puramente fisiche, non chimiche; per questo AcquaPhi è al 100% senza manutenzione, non richiede elettricità o additivi, ed è CO2-neutrale. Nel processo, le molecole d'acqua si aggregano e formano strutture dissipative a cui si legano principalmente ioni positivi come calcio (Ca2+), magnesio (Mg2+) e lo ione idrogeno (H+). Depositi e incrostazioni sono significativamente ridotti. PROMETE ha condotto i test che mostrano tali incrementi del pH e dell'ossigeno disciolto, e la notevole riduzione delle incrostazioni calcaree.

https://acquaphi.com/presse_kalk/

04/10/2021
Presentazione del software SWANP

MED. HYDRO, spin off dell' Università della Campania Luigi Vanvitelli partecipata da PROMETE, giovedì 7 ottobre presenterà il software SWANP:

Industrializzazione del software SWANP per la distrettualizzazione ottimale delle reti idriche di distribuzione: un esempio di ricerca e trasferimento tecnologico tra università, spinoff e water utility. Autori: Enrico Creaco (1,2), Anna Di Mauro (2,3), Armando Di Nardo (2,3), Michele Iervolino (2,3), Giovanni Francesco Santonastaso (2,3), Tony Esposito (4), Stefano Locoratolo (4)

  1. Università di Pavia
  2. MedHydro srl, spinoff company
  3. Università della Campania Luigi Vanvitelli
  4. GORI Spa nell'ambito di H2o
    Bologna. Mostra Internazionale dell'acqua. Tecnologie, trattamenti, distribuzione, sostenibilità.
14/09/2021
Due master innovativi

Nei prossimi mesi, Roberto Germano, CEO di PROMETE, nell’ambito delle ricerche sperimentali condotte in PROMETE sulle proprietà chimico-fisiche dell’acqua liquida e delle numerose pubblicazioni internazionali al riguardo, sarà docente in due innovativi Master in due diverse Università italiane: UNIMOL – Università degli Studi del Molise, e UNITELMASAPIENZA - la sola Università telematica direttamente legata alla più grande Università pubblica italiana, Sapienza Università di Roma.

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO “ECOLOGIA APPLICATA ALLA SALUTOGENESI” UNIVERSITA’ DEL MOLISE Interrelazione tra la salute del sistema ambiente e la salutogenesi dell’uomo, acquisizione di nuove competenze nel campo della green economy e della economia circolare, docente del Modulo: “Elementi di fisica classica e meccanica quantistica applicati alla biologia cellulare e alle dinamiche del vivente in relazione all’ambiente”

a.a. 2021/2022- con inizio novembre 2021. Per informazioni: bluiris.e@gmail.com

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO “MEDICINA QUANTISTICA E BIORISONANZA” UNITELMASAPIENZA Università degli Studi di Roma Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica delle possibilità di integrare la Medicina convenzionale con nozioni, procedure e strumentazioni derivanti dalla moderna Fisica Quantistica, in una visione olistica delle tematiche che riguardano salute e benessere, docente del Modulo: “L’acqua questa sconosciuta”

Il Master - il primo nel suo genere che affronti questa tematica innovativa - sarà disponibile in 7 lingue, italiano, inglese, russo, cinese, spagnolo, tedesco, e sloveno, in 90 Paesi del mondo. Per informazioni : info@masterbiorisonanza.education

14/09/2021
Conseguita brillantemente la laurea per le tesiste seguite da due validissime componenti del nostro team

Elaheh Allahyari, fisica di PROMETE, correlatrice della tesi di Laurea sperimentale della candidata Alessandra Testa “Tecnologie ICT per la produzioni animali –test preliminari per la realizzazione di un bionsensore portatile per il monitoraggio del cortisolo nel latte di bufala” . Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle produzioni animali. Relatori : Chiar.mo Prof. Leopoldo Angrisani e Prof. Francesco Bonavolontà.

Alessia Cajora, ingegnere chimico di PROMETE, correlatrice della tesi di Laurea Magistrale della candidata Giovanna Schiavone “Contribution of maritime shipping to the quality of air in channel of Procida” ; Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica. Relatori: Prof. Francesco di Natale.

Indietro

Piazzale Tecchio 45
80125 Napoli
Tel: +39 081 056850
Tel: +39 081 056851
Fax: +39 081 056851
e-mail: promete@promete.it
P.IVA: 03347431219






Copyright 2019 - Promete
Credits: Jiolahy