9-02-2022

 

 

Monitoraggio e controllo emissioni traffico marittimo

nel Golfo di Napoli

 

 

 

PROMETE e SISTEMI FUTURA insieme per il monitoraggio e il controllo delle emissioni del traffico marittimo nel golfo di Napoli


 

Nasce un nuovo programma sperimentale PROMETE, con l'obiettivo di contribuire alla sorveglianza dell’ambiente e del territorio nel campo del rilevamento delle emissioni prodotte dal traffico marittimo, a partire dalla conoscenza puntuale dell’impatto del transito navale sul territorio costiero nell'area del Golfo di Napoli e di Pozzuoli. La collaborazione con SISTEMI FUTURA si propone di far leva sulle specificità del sistema proprietario CLIMAVIA, della società romana, nel rilevare in modo puntuale e con frequenza elevata parametri meteoclimatici quali temperatura, pressione atmosferica, umidità, rischio nebbia e foschia, pioggia, rischio grandine, vento (intensità, direzione e raffiche) che, unitamente ai dati registrati da sensori ottici sui valori del particolato atmosferico (PM10, PM2,5, PM1) e utilizzando modelli previsionali, permetteranno di elaborare accurate previsioni di inquinamento atmosferico nelle aree costiere.

Parteciperà all'attività la nostra Alessia Cajora, ingegnere chimico, già impegnata in attività di R&S concernenti lo studio dell’impatto ambientale sul territorio campano del traffico marittimo.

Info: Alessia Cajora Tel.: +39.081.056851 cajora@promete.it

19 gennaio 2022

EVENTO: SiCon 2022 - WORKSHOP SUI SITI CONTAMINATI

ORGANIZZATO da UNIBS

BRESCIA - 9/11 FEBBRAIO 2022 Il comitato scientifico del convegno SiCon ha selezionato PROMETE SRL- ARCADIS Italia SRL - GREENWAVE SRL per la presentazione della relazione sulla iperossigenazione con nanobolle in bonifiche di falda:

RELATRICE: Alessia Cajora (Promete srl), Nicola Del Massa, Gianni Martelli RELAZIONE: BONIFICA DA IDROCARBURI, MTBE ed ETBE nelle ACQUE DI FALDA con tecnica dell’IPEROSSIGENAZIONE
 SiCon è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell'Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e l’Associazione CSISA Onlus (Centro Studi Ingegneria Sanitaria Ambientale).

Link dell’evento: https://siconsiticontaminati.it/

20-10-2021

I test di PROMETE per AcquaPhi AG (Svizzera)

 

AcquaPhi è un dispositivo ecologico per la nobilitazione dell'acqua ordinaria, invenzione del ricercatore tedesco Ing. Christian Lange.

L’acqua scorre in un tubo lungo oltre 3 metri che avvolge il cono (brevettato) al suo interno, la cui struttura si basa su criteri geometrici naturali ed azioni puramente fisiche, non chimiche; per questo AcquaPhi è al 100% senza manutenzione, non richiede elettricità o additivi, ed è CO2-neutrale.

Nel processo, le molecole d'acqua si aggregano e formano strutture dissipative a cui si legano principalmente ioni positivi come calcio (Ca2+), magnesio (Mg2+) e lo ione idrogeno (H+). Depositi e incrostazioni sono significativamente ridotti.

PROMETE ha condotto i test che mostrano tali incrementi del pH e dell'ossigeno disciolto, e la notevole riduzione delle incrostazioni calcaree.

https://acquaphi.com/presse_kalk/

 

04/10/2021

 

MED. HYDRO, spin off dell' Università della Campania Luigi Vanvitelli partecipata da PROMETE, giovedì 7 ottobre presenterà il software SWANP:

 

Industrializzazione del software SWANP per la distrettualizzazione ottimale delle reti idriche di distribuzione: un esempio di ricerca e trasferimento tecnologico tra università, spinoff e water utility.

Autori: Enrico Creaco (1,2), Anna Di Mauro (2,3), Armando Di Nardo (2,3), Michele Iervolino (2,3), Giovanni Francesco Santonastaso (2,3), Tony Esposito (4), Stefano Locoratolo (4)

  1. Università di Pavia

  2. MedHydro srl, spinoff company

  1. Università della Campania Luigi Vanvitelli

  2. GORI Spa

nell'ambito di H2o

Bologna. Mostra Internazionale dell'acqua. Tecnologie, trattamenti, distribuzione, sostenibilità.

 

20 settembre 2021

Rinnovata la convenzione di tirocinio curriculare con l’Università degli Studi di Napoli FEDERICO II

per l’intervallo di tempo dal 13/09/2021 al 12/09/2024.

PROMETE è a pag.57 della lista in ordine alfabetico:

http://allegati.unina.it/studenti/tirocini/doc/ConvenzioniAttive.pdf

 

Napoli 14-09-2021

 

DUE MASTER INNOVATIVI

 

Nei prossimi mesi, Roberto Germano, CEO di PROMETE, nell’ambito delle ricerche sperimentali condotte in PROMETE sulle proprietà chimico-fisiche dell’acqua liquida e delle numerose pubblicazioni internazionali al riguardo, sarà docente in due innovativi Master in due diverse Università italiane: UNIMOL – Università degli Studi del Molise, e UNITELMASAPIENZA - la sola Università telematica direttamente legata alla più grande Università pubblica italiana, Sapienza Università di Roma.

 

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO “ECOLOGIA APPLICATA ALLA SALUTOGENESI” UNIVERSITA’ DEL MOLISE

Interrelazione tra la salute del sistema ambiente e la salutogenesi dell’uomo, acquisizione di nuove competenze nel campo della green economy e della economia circolare, docente del Modulo: “Elementi di fisica classica e meccanica quantistica applicati alla biologia cellulare e alle dinamiche del vivente in relazione all’ambiente”

 

a.a. 2021/2022- con inizio novembre 2021. Per informazioni: bluiris.e@gmail.com

 

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO “MEDICINA QUANTISTICA E BIORISONANZA” UNITELMASAPIENZA

Università degli Studi di Roma

Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica delle possibilità di integrare la Medicina convenzionale con nozioni, procedure e strumentazioni derivanti dalla moderna Fisica Quantistica, in una visione olistica delle tematiche che riguardano salute e benessere, docente del Modulo: “L’acqua questa sconosciuta”

 

Il Master - il primo nel suo genere che affronti questa tematica innovativa - sarà disponibile in 7 lingue, italiano, inglese, russo, cinese, spagnolo, tedesco, e sloveno, in 90 Paesi del mondo. Per informazioni : info@masterbiorisonanza.education

 

10 settembre 2021

 

Trylight: un prodotto innovativo di Promete

 

Sensibilità e selettività verso una molecola mirata fanno sì che un biosensore funzioni con successo come dispositivo diagnostico.

 

Mentre la sensibilità riguarda il limite di rilevamento, la selettività si riferisce alla capacità di discernere una specifica molecola bersaglio.

 

Per raggiungere questo obiettivo, la superficie dei biosensori deve essere funzionalizzata con recettori che possano catturare efficacemente solo le molecole bersaglio, e - tra le tecniche per funzionalizzare la superficie dei biosensori - l'alta selettività ed affinità ai bersagli rendono gli anticorpi un materiale di rilevamento perfetto allo scopo.

 

Gli anticorpi hanno regioni note come siti di legame all'antigene, che hanno un'affinità selettiva per molecole specifiche, e attraverso le quali l'anticorpo riconosce e si lega alla sua molecola bersaglio.

 

Il processo di immobilizzazione degli anticorpi sulla superficie del sensore è complicato, e con questo scopo è stata sviluppata la Photochemical Immobilization Technique (PIT) come metodo di funzionalizzazione in grado di legare gli anticorpi (Abs) su superfici metalliche (come l'oro o altri metalli biocompatibili) in un orientamento adeguato, cioè con i loro siti di legame ben esposti all'ambiente.

 

Questa strategia si basa sulla riduzione fotochimica selettiva dei ponti disolfuro delle immunoglobuline (Ig), prodotta dall'attivazione UV dell'amminoacido aromatico vicino. In sintesi, la PIT si basa sulla fotoriduzione selettiva dei ponti disolfuro prodotti dall'attivazione UV del trp/cys-cys per mezzo di una lampada Trylight. L'energia dei fotoni UV viene assorbita dal triptofano e trasferita a specie elettrofile vicine come la cys-cys, con conseguente scissione del ponte disolfuro e la formazione di nuovi gruppi tiolici ridotti (SH) in grado di legarsi. Considerando che la triade di residui trp/cys-cys si trova in ogni Ig, la tecnica PIT è applicabile in un'ampia gamma di ambiti.

In questo contesto, PROMETE, insieme a Procom - una PMI esperta in lampade UV - ha progettato e brevettato Trylight,

 

 

uno strumento facile da usare per l'esecuzione della tecnica PIT come un modo efficace per legare gli anticorpi su qualsiasi superficie tiolo-reattiva, e cioè la maggior parte delle piattaforme di immunosensing può trarne vantaggio: SPR (Surface Plasmon Resonance), QCM (Quartz Crystal Microbalance), sensore magnetoelastico, nanoparticelle d'oro, sensori ad impedenza MEF (Metal Enhanced Fluorescence).

 

Fin dalla sua introduzione sul mercato, Trylight sta sperimentando un notevole successo commerciale, con alcune decine di prodotti che sono stati venduti in tutto il mondo ad enti di ricerca sia pubblici che privati.

 

 

18-05-2021

Autunno in fiera

Nell’ambito delle attività promozionali per l’internazionalizzazione delle aziende del settore delle Biotecnologie a cura dell’ Agenzia ICE, PROMETE  parteciperà come rappresentante italiana a due importanti  fiere internazionali:

 

LIFE SCIENCES BALTICS 2021 - Digital in programma dal 20 al 24 settembre 2021

il più importante evento dell'Area Baltica nei settori delle Biotecnologie, Farmaceutica e Medicale.  Con cadenza biennale,  rivolto ad Imprese del settore per agevolare e promuovere forme di collaborazione tra soggetti italiani ed internazionali per la realizzazione di progetti innovativi di ricerca e di sviluppo tecnologico.

 

BIO JAPAN 2021 - Digital in programma dal 13 al 15 ottobre 2021

in programma presso il Centro Espositivo Pacifico Yokohama in Giappone, giunto alla 24° edizione, è uno dei più importanti eventi di partnership del settore in Asia. Vetrina ideale per il mercato nipponico nel quale operano numerose aziende private e oltre 50 cluster e 70 centri di ricerca, per agevolare e promuovere forme di collaborazione industriale, scientifica e tecnologica, alleanze produttive e strategiche tra soggetti italiani e giapponesi per la realizzazione di progetti innovativi di ricerca e di sviluppo tecnologico.

 

 

10.05.2021

Campagna Sperimentale per il controllo delle emissioni navali

Continua la Campagna Sperimentale di Promete per la misurazione delle emissioni del traffico marittimo e dei possibili effetti sull’inquinamento dovuti all’incremento dei livelli di particolato atmosferico al passaggio delle navi vicino alla costa. In questi mesi le misure sono state effettuate al Faro di Capo Miseno, al Faro di Procida e sulla Spiaggia di Miseno. Nuove acquisizioni sono programmate nel corso della stagione estiva, in coincidenza con il previsto notevole aumento del traffico navale nel Canale di Procida.

 

 

19.04.2021

PROMETE sigla un accordo di collaborazione con l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “E. Caianiello” del CNR, sede in Pozzuoli (Napoli)

 

Siglato oggi da PROMETE un accordo triennale di collaborazione con l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “E. Caianiello” del CNR, ISASI, sede in Pozzuoli (Napoli).

L’accordo è finalizzato alla realizzazione di un programma di ricerca congiunto incentrato sulla ottimizzazione di tecniche di deposizione di film sottili su nastrini di materiale ferromagnetico amorfo, ovvero l’elemento sensibile del trasduttore in dispositivi biosensori utilizzati dalla società in differenti campi di applicazioni (food safety per la rilevazione di patogeni in alimenti, monitoraggio della qualità delle acque, ecc.).

 

 

 

16.04.2021

Conclusa oggi la partecipazione di PROMETE alla fiera Hannover Messe 2021

 

Si è conclusa oggi la manifestazione fieristica Hannover Messe 2021 che ha visto PROMETE fra i suoi protagonisti grazie ad alcuni dei prodotti/prototipi attualmente in fase di lancio/ultimazione. Grande interesse da parte di visitatori e operatori del settore per:

TRYLIGHT https://www.trylight.eu/

RAMONA https://www.ramona.tech/

REFIBRI https://www.refibri.eu/

La partecipazione all’evento rientra nell’ambito del progetto NEST - POR CAMPANIA FESR 2014 - Asse III – Obiettivo Tematico 3 - Obiettivo Specifico 3.4 Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI"
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

 

 

Indietro

Piazzale Tecchio 45
80125 Napoli
Tel: +39 081 056850
Tel: +39 081 056851
Fax: +39 081 056851
e-mail: promete@promete.it
P.IVA: 03347431219






Copyright 2019 - Promete
Credits: Jiolahy